Non cercare la risposta dentro di te ... consulta le domande più frequenti

Come viene calcolata la mia rata?

Analizziamo la tua bolletta e prendiamo in considerazione i tuoi consumi annuali, oltre a tutti gli altri dati relativi alla tua fornitura, che determinano la tua tariffa. Quindi, dividiamo per 12 il tuo consumo annuo previsto, lo moltiplichiamo per il prezzo al kWh e includiamo già tutti i costi obbligatori per legge - come le tasse o gli oneri per la gestione del contatore.

Se scegli il Piano PLAN TURBO, oltre a questo calcolo matematico, sommiamo alla tua rata mensile anche il prezzo relativo al programma che hai scelto per avere i relativi benefit riservati.

 


La quota mensile è fissa e pago sempre uguale, ma posso consumare quanto voglio?

No. Per legge pagherai sempre e solo l’energia che consumi: quindi monitoreremo costantemente la differenza tra quello che quello che stai pagando con la tua rata mensile e quello che dovresti pagare per i tuoi consumi effettivi. Dopo 12 mesi, rifaremo i calcoli e valuteremo insieme se alzare o abbassare la tua rata per allineare i conti nei mesi successivi.

È lo stesso meccanismo che regola per legge ogni fornitore, per Conguagli o Switch (il cambio fornitore), con la differenza che in questi casi l’importo ti viene sempre addebitato in un'unica soluzione.

 


Come funziona se ho consumato di più o di meno rispetto a quanto pago nella rata mensile?

Abbiamo studiato per te un sistema “ammortizzatore” conguagli. Non avrai nessuna sorpresa, ma ogni trimestre facciamo un controllo per assicurarci che i calcoli siano allineati e nel caso i tuoi consumi reali siano eccessiva- mente superiori rispetto a quanto stimato, potrai modificare l’importo della tua rata mensile, anche prima del rinnovo annuale.

Se al contrario, hai pagato più di quanto hai effettivamente consumato, procederemo ad abbassare la tua rata al rinnovo contrattuale e ti restituiremo la somma di differenza nella prima fattura utile.

Ti contatteremo sempre al termine dei 12 mesi per aggiornare la tua rata mensile.

 


Pagherò sempre la stessa cifra per 12 mesi?

Se quando sei diventato nostro Cliente ci hai fornito una bolletta aggiorna- ta e che rispecchia i tuoi consumi energetici, la tua rata non cambierà fino all’anno successivo. Prevediamo di aver fatto bene i calcoli e non avrai sorprese.

Se invece la bolletta non riflette i tuoi consumi attuali, monitoreremo la discrepanza tra i tuoi consumi e la tua rata per qualche mese e potremmo essere costretti a ritoccare l'importo mensile. In questo caso ti chiameremo per valutare insieme la soluzione migliore per te.

 


Quanto tempo è necessario per passare a E-plan?

Abbiamo semplificato tutte le operazioni: per entrare in E-plan ti bastano davvero pochissimi minuti e puoi fare tutto da solo, direttamente dal nostro sito.

Attiverai effettivamente la tua utenza con noi secondo tempi tecnici che ci impone ARERA, compresi tra i 35 e i 65 giorni, a seconda del giorno del mese in cui sottoscrivi il contratto.

Dopo aver ricevuto la tua richiesta di attivazione in E-plan, la lasceremo in stand by per 14 giorni (il cosiddetto “periodo di ripensamento”). Se questo periodo termina entro il decimo giorno del mese, riusciremo ad attivare la fornitura il mese successivo, altrimenti, l’attivazione slitterà al mese ancora seguente.

 


Quanto dura il contratto con E-plan?

Il nostro contratto è a tempo indeterminato! Non hai vincoli e puoi decidere di cambiare fornitore in qualsiasi momento tu voglia, senza nessun tipo di penale.

Siamo sicuri però che una volta attivato E-plan non vorrai più tornare indietro con le solite bollette.

 


Quando viene emessa la bolletta e quando la pagherò?

Emetteremo la tua fattura dopo il giorno 20 di ogni mese. Potrai visionarla in pdf nella tua casella email oppure accedendo alla tua area riservata sul sito E-plan.

L'addebito avverrà dopo due giorni dall’emissione della fattura. Ti sarà prelevato l’importo della tua rata direttamente sul conto corrente o sulla carta che hai impostato come metodo di pagamento.